Pesaro capitale della cultura
Nel 2024, Pesaro brillerà come non mai. Questa splendida località sulla costa adriatica è stata proclamata Capitale Italiana della Cultura, un titolo che celebra il rapporto tra arte, ambiente e tecnologia.
Cos’è Capitale della Cultura? L’iniziativa Capitale italiana della cultura è stata istituita nel 2014. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere progetti e attività di valorizzazione del patrimonio culturale italiano, sia materiale che immateriale.
Come si diventa Capitale della Cultura? La valutazione delle candidature è a cura di una Giuria, composta da sette esperti indipendenti, che, a seguito delle “audizioni” con le città finaliste, raccomanda al Ministro della cultura il nome della Città, dandone opportuna motivazione.
Come si trasformerà la città? Pesaro si prepara a un viaggio culturale condiviso con tutto il territorio provinciale. La città punterà sulla “creatività del fare”, unendo artisti, artigiani, imprenditori e cittadini attivi.
Cosa si può fare a Pesaro e Provincia? La città è pronta a ospitare eventi unici e irripetibili che si affiancheranno alle meraviglie culturali e paesaggistiche del nostro territorio. Pesaro, Urbino, Gradara e San Leo, ti aspettano con i loro monumenti ricchi di storia e i loro scorci naturali